News & Eventi

Corso di qualifica in “TECNICO DI EDUCAZIONE POSTURALE”  2019

Corso di qualifica in “TECNICO DI EDUCAZIONE POSTURALE” 2019

  Programma del corso Introduzione alla postura e alla posturologia • Differenze tra posturologo e educatore posturale • Postura corretta e patologica • Neurofisiologia del sistema tonico posturale • Studio analitico dei recettori posturali periferici (apparato vestibolare, stomatognatico, appoggi podalici, recettori oculari, cute) • La valutazione posturale • Pratica dell’analisi posturale guidata • Pratica dell’analisi posturale a gruppi • La…

Posizioni posturali corrette

Posizioni posturali corrette

Le attività della vita quotidiana sono spesso la prima fonte di quei sovraccarichi funzionali cronici che porteranno alla nascita del dolore e ne renderanno più difficile la risoluzione. Durante l’esecuzione dei lavori domestici, infatti, è necessario spesso il sollevamento di pesi anche cospicui o il mantenimento di posizioni statiche prolungate. Sapere quindi come gestire da un punto di vista ergonomico…

Musica a 432Hz. La particolare frequenza che Guarisce corpo e mente. Lo diceva anche Nikola Tesla.

Musica a 432Hz. La particolare frequenza che Guarisce corpo e mente. Lo diceva anche Nikola Tesla.

Da tempo sappiamo quanto sia benefica l’azione della musica nel nostro corpo, essa può trasmetterci emozioni contrastanti e svariate che penetrano fino al nostro inconscio!Basta pensare alla musicoterapia. Viaggiando e lasciandosi cullare dalla musica, possiamo riceve diverse emozioni: allegria, tristezza, malinconia, energia,benessere, tranquillità ecc. Già questo deve farci riflettere. Ma approfondiamo meglio questo argomento ed addentriamoci in un modo che…

La Salute arriva…dormendo bene!

La Salute arriva…dormendo bene!

Dormire bene è il primo requisito da tener conto per proteggere la nostra salute psico-fisica. Ma come dovrebbe essere il nostro letto per non avere problemi? Nei limiti del possibile sarebbe meglio scegliere una struttura in legno, massello o in multistrato con incollaggio atossico E1 – che significa ad emissione zero di formaldeide -, senza parti in metallo, reti o materassi…

Digiunare regredisce e cura le infiammazioni!

Digiunare regredisce e cura le infiammazioni!

I ricercatori della School of Medicine di Yale hanno condotto uno studio, pubblicato su Nature Medicine, con il quale hanno scoperto che  mentre si è a dieta o si pratica il digiuno l’organismo produca il β-idrossibutirrato (BHB) che inibendo l’NLRP3 agisce su stati infiammatori associati a patologie come aterosclerosi, diabete di tipo 2 e patologie autoimmuni. Il BHB è un metabolita che viene prodotto dal corpo quando si pratica…