Metodo Mastromauro®

Metodo Mastromauro®

Il Metodo  Mastromauro scaturisce da una lunga esperienza lavorativa maturata sul campo e comunque ancora oggi in continua evoluzione e perfezionamento.

Il Metodo fa riferimento a princìpi di osteopatia, osteopatia biodinamica (Movimento Presente e Quiete), fisica quantistica, psicologia, posturologia ed alimentazione.

Rappresenta un piccolo contributo nel vasto panorama dei metodi che mirano a migliorare la postura e il benessere psico-fisico dell’uomo ed ha come scopo il riequilibrio della postura.

Per raggiungere questo obiettivo si punta sulla ricerca dell’equilibrio fra mente, corpo, spirito e sui continui adattamenti con l’ambiente che ci circonda. Quindi sul potenziamento della salute che “è in noi”!

Il Metodo consiste in un percorso “naturale” associato ad un consiglio alimentare specifico, e contribuisce a:

  • Combattere lo stress e l’ansia
  • Rinforzare il “sistema salute”
  • Ridonare energia mentale e fisica
  • Migliorare i livelli di concentrazione
  • Migliorare le problematiche posturali
  • Migliorare le algie vertebrali, il mal di schiena (cervicalgie, lombalgie, dorsalgie, ecc.)
  • Allenare ad una maggior “consapevolezza del sé”, migliorando le proprie potenzialità

Si tratta quindi di una metodica che si presta ad essere utilizzata anche da atleti agonisti, per la prevenzione, il recupero psico-posturale, e quindi per il miglioramento della performance.

Ma ne possono trarre vantaggio anche persone che, per la natura della loro professione, accumulano stress, ansia, fatica mentale. Per esempio artisti, attori, imprenditori, manager, insegnanti, ecc.

Ogni uomo possiede dentro di sè tutti gli strumenti necessari per migliorare il proprio stato di benessere, la salute, il proprio stile di vita, strumenti che servono per generare e mantenere una “quiete” interiore; il Metodo vuole rendere la persona consapevole di ciò, cercando di eliminare l’elemento che molto spesso ostacola questa consapevolezza: lo stress, l’ansia!

Ormai è ampiamente riconosciuta l’interazione tra il corpo e la mente, i modi in cui le emozioni e la personalità possono avere un enorme impatto sul funzionamento e la salute di ogni cellula dell’organismo. Lo stress ci rende più vulnerabili alle malattie, influendo sui modi in cui alcuni di noi reagiscono a questi stressor.

La riflessione che mi ha portato a realizzare questo metodo nasce dalla domanda che mi sono posto in tanti anni dedicati al riequilibrio posturale: possono gli esercizi posturali eseguiti con atto “volontario”, quindi  cosciente, recuperare paramorfismi o altre problematiche che si esprimono nella quotidianità in uno stato “involontario”, stato condizionato anche da influenze psico-emotive negative?

Il lavoro sul campo mi ha fatto notare che spesso ci sono dei limiti nel proporre un lavoro cosciente, lavoro che interessa solo il sistema nervoso centrale.

Questi limiti possono essere superati rispettando “l’involontarietà”, ovvero il momento nel quale si esprime il problema, quindi lavorando ad esempio in un “altro stato mentale”, coinvolgendo molto il sistema nervoso autonomo, evitando così anche l’influenza di ostacoli cognitivo-emozionali negativi. Un lavoro, questo, che porta a un recupero più completo dal problema.

La pratica del Metodo completa e non sostituisce i comuni, normali trattamenti e le cure mediche praticate da medici qualificati.

Il Metodo Mastromauro ridona energia mentale e fisica, con un giusto riequilibrio posturale, perché la postura rappresenta la nostra carta d’identità psicofisica!