Mission & Vision

Filosofia

L’operatività di Rino Mastromauro non consiste in semplici tecniche standard da applicare per risolvere problemi. Ciò che lo guida è l’adesione totale ad un approccio che osserva il paziente dal punto di vista Psico-Fisico, piuttosto che limitarsi a valutare la sola malattia.

Credo sia sbagliato – dice della sua attività – pensare che il confine del nostro essere sia delimitato dal perimetro del nostro corpo. Non c’è confine, siamo energia nell’universo e in quanto tali siamo come delle antenne che possono ricevere o trasmettere pensieri, emozioni, sensazioni, attraverso tutto lo spazio nel quale siamo immersi, senza sottostare alle leggi del tempo… L’unico limite a tutto ciò è rappresentato da noi stessi”.

Ovvero dalle nostre credenze, dalle illusioni della semplificazione. E allora, come fare per superare questi limiti?

Abbiamo sempre la tendenza – conclude Mastromauro – a rendere lineare, quindi catalogare, schematizzare, qualsiasi cosa che riguardi il corpo, cosa che per “forza della natura” non potrà mai essere perché ciascun individuo ha un proprio funzionamento unitario. Piuttosto dovremmo lasciarci andare al solo “ascolto” di quel corpo che ha molte cose da dirci e che sa autocorreggersi ritrovando la sua salute”.