Contro il mal di schiena post partum è utile andare dall’osteopata

Un recente studio pubblicato sulla rivista Journal of the American Osteopathic Association, afferma che per tutte le neo mamme che dovessero soffrire ancora di forti mal di schiena dopo il parto, il trattamento osteopatico risulta essere un grande alleato per ritrovare il benessere.
Infatti, come afferma la Dott.ssa Jennifer Caudle della Rowan University School of Osteopathic Medicine tra i ricercatori facenti parte dello studio, il dolore causato dal mal di schiena affligge circa il 50% delle donne fin dal primo trimestre della gravidanza protraendosi fino ad alcuni mesi dopo la nascita del bimbo.
Per altro, il trattamento della zona infiammata avverrebbe solamente attraverso le mani senza l’ausilio di farmaci di nessun tipo e, considerando che il periodo post partum rappresenta un momento molto delicato per la neo mamma e per il bambino, questo è un grande punto a favore per la tecnica osteopatica.
La bontà e quindi l’efficacia dell’approccio è stata verificata dagli autori dello studio suddividendo in due gruppi le 80 donne accomunate da mal di schiena post-parto.
Il primo gruppo di neo mamme è stato sottoposto a quattro manipolazioni ad intervalli di due settimane l’uno, mentre al secondo non è stata proposta alcuna terapia.
I risultati sorprendenti dimostrano che per donne trattate con l’osteopatia il dolore, valutato con relativa scala, è diminuito di oltre il 70% rispetto a quelle che non erano state trattate che invece non avevano avuto nessun attenuazione della sofferenza.
Questo studio vuole essere un concreto esempio per tutte le donne affinchè non si rivolgano subito alla terapia farmacologica, peraltro rischiosa per il neonato, ma si affidino alle sapienti mani di un buon osteopata.

Lo studio
http://jaoa.org/Article.aspx?articleid=2362399

Fonte: MedCam