Mi presento

Presentazione

Chi è Rino Mastromauro

Una questione di conoscenza, competenza e filosofia. Sono le tre parole chiave quando si parla di Osteopatia, tra i concetti più forti dell’attività di Rino Mastromauro.
Osteopata, D.O.m.r.o.i (Osteopata, membro del registro degli osteopati italiani), Mastromauro dal 1994 ha un percorso che lo pone come punto di riferimento del settore.
Consulente in qualità di osteopata e posturologo per atleti, squadre agonistiche, centri fitness e aziende (ramo: supporti ergonomici), formatore venticinquennale in tutte le regioni d’Italia per i corsi di qualifica nel settore della salute, Rino Mastromauro ha localizzato la sua attività nello “Studio di Osteopatia” in via Annunziata, 49-55.
Ma la sua attività va anche oltre il suo Studio di Osteopatia. È infatti componente del Comitato tecnico didattico della Fif (Federazione Italiana Fitness), per la quale è anche docente nei corsi di formazione, master e workshop, e relatore nei convegni che trattano temi sulla Posturologia, Osteopatia, benessere psico-fisico, in campo olistico e sull’attività fisica.
È anche docente della Scuola Italiana Olistica (S.I.O.) di Ravenna
Già fondatore e presidente dell’A.I.R.S. (Associazione italiana ricerca della salute).

Rino Mastromauro
Osteopata, D.O.m.r.o.i, specializzato in Osteopatia Biodinamica
Formazione

La mia storia

Il percorso professionale del Dott. Rino Mastromauro si caratterizza già dal lontano 1985, con il conseguimento del Diploma ISEF, presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Aquila.
E nel 1986 è vincitore di concorso a cattedra di educazione fisica
Ministero della Pubblica istruzione – Provveditorato agli studi di Bari

1993
Diploma di Maestro in Fitness/Bodybuilding c/o Centro Studi La Torre – Ravenna

1994
Vincitore di concorso per la qualifica di docente nei corsi di formazione
Federazione Italiana Fitness – Ravenna

1993-1995
Specializzazione biennale post laurea in “Didattica della Comunicazione e Tecnologie Multimediali”, presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma

1998
Attestato corso di formazione manageriale “Il miglioramento delle abilità comunicative”
Centro di formazione manageriale e Gestione d’impresa della Camera di commercio, Bologna – presso il Centro Studi La Torre di Ravenna

1999
Attestato di partecipazione al seminario “Gestione delle risorse umane”
Virthuman International Milano – presso il Centro Studi La Torre di Ravenna

Maturato sin dall’inizio del suo percorso formativo, l’interesse per il mondo della Postura, del Recupero Funzionale, della Salute, si concretizza ufficialmente con il conseguimento dei titoli di Chinesiologo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti e di Posturologo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli studi “La Sapienza” di Roma.

Consegue la Laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli studi “Tor Vergata” di Roma e perfeziona la sua formazione con il completamento del corso di Chinesiologia Rieducativa presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti.

Il profondo credo nell’adottare un approccio globale per la cura dei problemi di salute lo porta ad intraprendere gli studi di Osteopatia nel 2001 frequentando l’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale di Pescara conseguendo il titolo di Osteopata. Dal 01 giugno 2007 è iscritto al Registro degli Osteopati Italiani (R.O.I.).

2012
Attestato Corso di Kinesiology Taping
GAESS Srl – Faenza (Ra)

2013
Conseguimento del Master in “Ipnosi Costruttivista e Ipnosi Regressiva” presso l’Association Europèenne pour la Recherche Scientifique et la Formation di Pescara

FEBBRAIO
Post graduate in “Embriologia biodinamica”
Tenuto dallo scienziato Prof. Raymondo f. Gasser, Phd, Luisiana State University

MARZO
Post graduate in “Le basi neurologiche della clinica osteopatica in medicina”
Il sistema nervoso autonomo: anatomia e fisiopatologia
Tenuti dagli scienziati Prof. Wilfried Janning, direttore dell’Istituto di Fisiologia dell’Università di Kiel, e dal Prof. Winfried Neuhuber, direttore del dipartimento di Anatomia dell’Università di Norimberga

OTTOBRE
Post Graduate in “Le basi neurobiologiche della clinica osteopatica in medicina”. Nocicezione e dolore
Tenuti dagli scienziati Prof. Wilfried Janning, direttore dell’Istituto di Fisiologia dell’Università di Kiel, e dal Prof. Winfried Neuhuber, direttore del dipartimento di Anatomia dell’Università di Norimberga

Specializzazione in Osteopatia Biodinamica (meglio detta “Movimento presente e quiete” grazie ai magistrali insegnamenti del Dott. Vincenzo Cozzolino).

Fondatore e presidente dell’Airs (Accademia italiana ricerca della salute)

Nel maggio del 2015 fonda l’Accademia Italiana Ricerca della Salute attraverso la quale diffonde la sua filosofia di Mente e Corpo facendo informazione e realizzando corsi di formazione. La sua passione per la Fisica Quantistica unita alle conoscenze maturate dal suo percorso di studi e professionale lo hanno portato a realizzare il “Metodo Mastromauro”, un metodo di lavoro rivolto al “Riequilibrio Posturale Psicosomatico” che promuove come corso di formazione rivolto agli operatori del settore.

Inizia il suo percorso di studi presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti